Nuovo ricetrasmettitore veicolare VHF UHF C4FM 50W
Siamo lieti di annunciare l’arrivo del nuovo ricetrasmettitore veicolare digitale dual band serie FTM-500D da 50 W, C4FM/FM, 144/430 MHz. L’FTM-500D condivide le caratteristiche principali dei ricetrasmettitori veicolari Yaesu, utilizzando la più recente tecnologia digitale C4FM con molte nuove funzionalità e miglioramenti. Speaker tecnologia Aess frontale!
Il modello Yaesu FTM-500DE offre un vero funzionamento dual-band, ovvero il funzionamento con due ricevitori attivi contemporaneamente. È possibile anche la ricezione di 2 x VHF o 2 x UHF (V/U, V/V, U/U). 1000 memorie aiutano a organizzare le frequenze più popolari e ad averle sempre rapidamente accessibili. Il ricevitore funziona in modo continuo da 108 a 1000 MHz e consente quindi anche la ricezione di radio aeronautiche (AM) o marine (FM).
Il trasmettitore utilizza robusti moduli amplificatori di potenza con 50 W max. trasmettere potenza su ciascuna banda. Naturalmente, anche la potenza di trasmissione può essere ridotta. Con una potenza AF di 3 W – 8 W su un altoparlante esterno – il funzionamento non è un problema anche in ambienti rumorosi, sia che si tratti di dispositivi mobili in auto o portatili durante un evento.
Per poter utilizzare le consuete funzioni di navigazione e i dati sulla posizione in C4FM, l’FTM-500DE dispone di un ricevitore GPS integrato con 66 canali. Un ricevitore GPS esterno può essere collegato come opzione. Ciò consente di utilizzare le funzioni familiari come la visualizzazione della direzione e della distanza dalla stazione remota, il backtracking e molte altre.
L’FTM-500DE supporta anche altre funzioni ormai familiari dalla tecnologia C4FM, come Digi Group ID e Digital Group Monitor. Naturalmente, anche l’FTM-500DE può partecipare al sistema Wires-X. Sono disponibili le connessioni necessarie per l’interfaccia HRI-200 opzionale.
L’unità di controllo è disaccoppiata dall’unità principale e può essere azionata a distanza con il cavo in dotazione, ma può anche essere montata direttamente sull’unità principale. La fornitura comprende il cavo di alimentazione con fusibili, il microfono DTMF SSM-85, il cavo di collegamento al PC SCU-20 e un cavo di collegamento lungo 3 m per l’unità di controllo e l’unità principale. Un cavo da 6 m è disponibile opzionalmente, così come un microfono con fotocamera, l’MH-85A11U, le cui immagini possono anche essere inviate.
Con il nuovo FTM-500DE Yaesu offre una radio veicolare/mobile VHF e UHF al massimo livello di prestazioni: scelta tra in FM o digitale in C4FM con 50 W di potenza di trasmissione, il ricetrasmettitore può fornire più di altri, e questo senza un amplificatore di potenza separato. Una caratteristica speciale dell’FTM-500DE è l’interfaccia Bluetooth opzionale BU-2 integrabile, che consente il funzionamento “vivavoce”, ovvero la possibilità di effettuare chiamate radio senza un fastidioso cavo del microfono e senza premere costantemente il pulsante PTT, come è ora la regola per il funzionamento mobile durante la guida.
Il dispositivo offre un display LCD di facile lettura. Con “System Fusion”, Yaesu combina il funzionamento analogico e digitale, tra i quali passa automaticamente con AMS (Automatic Modes Switching tra funzionamento analogico FM e digitale C4FM).
La sintonizzazione è possibile in passi di 5, 6,25, 8,33, 10, 12,5, 15, 20, 25, 50 o 100 kHz, fornendo una soluzione ragionevole per ogni paese e piano di banda. Tutte le impostazioni e le frequenze memorizzate possono essere salvate su una scheda di memoria microSD opzionale con una capacità massima di 32 GB. Anche la registrazione e la riproduzione vocale (registrazione vocale, opzionale) utilizzano la scheda di memoria.
L’alimentazione di 13,8 V / 12 A è possibile con un adattatore di rete, ma anche tramite batteria mobile o durante una giornata campale o una spedizione.
Caratteristiche principali:
- Visualizzazione remota
- Doppia banda 2 m / 70 cm
- 50 W di potenza di trasmissione in entrambe le bande
- Gamma di ricezione: da 108 a 1000 MHz
- APRS con 1200 e 9600 baud integrati, Bluetooth opzionale
- Modalità operative: AM (ricezione radio aeronautica), FM
- Commutazione automatica digitale C4FM e analogico FM
- 2 x 500 canali di memoria