Gli equipaggiamenti elettronici installati a bordo degli aeromobili e preposti al pilotaggio, come gli apparati radio ricetrasmittenti aeronautici (per banda aerea) e relativi accessori, sono inquadrati nella categoria chiamata Avionica. Gli apparati da noi commercializzati, in particolare i modelli palmari della Yaesu, offrono un prezzo molto interessante per un ricetrasmettitore radio palmare e complete caratteristiche di funzionamento. La loro operatività è gestita in comunicazioni TERRA-TERRA (es. tra gli operatori dello scalo aeroportuale) e fra TERRA-ARIA (aeromobile). La banda di frequenza è VHF. Per accordi internazionali la banda VHF assegnata ai collegamenti dell’aviazione civile internazionale è compresa nella banda fra 118 e 137 MHz con canalizzazioni di 25 kHz (in AM). Le caratteristiche di propagazione di questa banda di frequenza sono ideali per le comunicazioni a breve distanza. La ionosfera non riflette le onde radio VHF, per cui la propagazione avviene in linea ottica, rendendo i sistemi operanti in VHF particolarmente idonei alla navigazione.

Anche se presente, la ricezione dei canali meteo NOAA non è operativa in Italia, ma solo negli Stati Uniti e Canada. Gli apparati ricetrasmittenti per banda aerea di fascia alta accolgono anche sistemi quali ILS e VOR.  Il sistema ILS, acronimo di Instrumental Landing System, è un insieme di apparati usati per guidare strumentalmente gli aeromobili nella fase finale di avvicinamento all’inizio pista e durante l’atterraggio. Il sistema VOR consente al pilota di introdurre negli apparati di bordo una radiale, con origine nel velivolo e con un angolo voluto rispetto al nord magnetico. Un indicatore di deviazione di rotta indica la misura dell’angolo di cui il velivolo devia dalla rotta specificata. Negli apparati radio è inoltre presente il TASTO 121.5 che permette di accedere istantaneamente alla frequenza di emergenza (121.5 MHz). Per usare la radio omologate su frequenze aeronautiche occorre ottenere l’abilitazione attraverso il conseguimento del Certificato limitato di radiotelefonista per aeromobili civili e chiedere il rilascio della licenza per stazione radio a bordo di aerei. Consultare il sito di ENAC ( ENTE NAZIONALE PER L’AVIAZIONE CIVILE ) per ogni informazione in merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *