Il sistema ICOM prevede la possibilità di contattare qualunque persona del vostro staff in qualunque momento e ovunque si trovi con un sistema di comunicazione immediato, efficace e sicuro. E’ intuibile la potenzialità di questi dispositivi in tutti quegli ambienti dove le normali comunicazioni in radiofrequenza (apparati ricetrasmittenti di debole potenza e libero uso) non riescono a superare ostacoli o grandi distanze.

Si può scegliere se fare una chiamata voce ad una sola persona o a più persone contemporaneamente, se mandare un messaggio oppure se contattare solo il personale presente in un determinato punto della vostra struttura, con l’immediatezza di un apparato che può essere utilizzato anche a mani libere. E’ una soluzione particolarmente indicata per hotel e villaggi turistici, centri commerciali e grandi magazzini, ristoranti e strutture ricettive. Per l’installazione e l’utilizzo non è richiesto il pagamento di alcun canone annuale. Utilizza lo standard RADIO WIRELESS IEEE 802.11 a/b/g/n e la conversazione resta privata grazie al criptaggio assicurato dai protocolli di sicurezza wireless. Sono possibili più comunicazioni simultanee nel sistema. Tramite l’utilizzo di apposite cuffie/microfono opzionali, il ricetrasmettitore IP110H può ricevere e trasmettere contemporaneamente come in una normale conversazione telefonica (full duplex).

Vediamo in dettaglio il sistema base (RADIO SERVER PER 20 utenti), così composto:

  • controller IP1000C è in grado di configurare la maggior parte dei parametri operativi del ricetrasmettitore da remoto.
    Non è quindi necessario collegare ogni singolo terminale al PC, se non al momento del suo primo inserimento nel sistema (configurazione all’accesso alla rete WIFI).

il controller IP1000C si configura attraverso una interfaccia web e sono gestibili i profili e le funzioni da applicare agli apparati mobili collegati via WIFI alla struttura. Il controller deve essere fisicamente collegato via cavo ethernet alla rete LAN dove fanno capo gli ACCESS POINT del cliente che gestiscono il sistema wireless. In questo modo i terminali radio-WIFI (ICOM IP110H) possono comunicare tra loro attraverso il controller ed essere o meno abilitati a certe funzioni (es. alla sola ricezione di chiamate senza poter trasmettere).

 

  • IP110H è la nuova IP Radio compatta e leggera che permette comunicazioni istantanee Full Duplex attraverso reti Wireless LAN. Opera in concerto con il controller sopra descritto.

Questo apparato, una volta inserito e configurato nel sistema radio server, offre la possibilità di effettuare chiamate di gruppo, individuali e telefoniche, Simplex oppure Full Duplex. L’autonomia garantita è di più di 20 ore e la batteria può essere caricata tramite il cavo USB Tipo-C oppure tramite caricabatterie opzionale rapido da tavolo (BC-257 con BC-228). L’uso è permesso anche a mani libere, via Bluetooth. Le configurazioni iniziali sono gestite dal software ICOM CS-IP110H scaricabile dal sito del produttore.

Paoletti Ferrero SRL commercializza IP1000C, IP110H e relativi accessori. E’ possibile richiedere un contatto per maggiori informazioni e disponibilità e prezzi e dimostrazione. Bencini Informatica SNC di Sesto Fiorentino si occupa delle configurazioni e installazioni del sistema ICOM RADIO SERVER. Quanto sopra indicato può essere soggetto a variazioni ed è a scopo informativo generale. E’ consigliato sempre richiedere un sopralluogo e/o analisi tecnica per gestire al meglio il sistema, previa fattibilità.

2 pensieri su “Comunicazioni radio WIFI per strutture ricettive, alberghi e ristoranti

  1. Angelo Scialpi dice:

    Buongiorno la contatto da Hotel San Domenico volevo informazioni per un sever wifi per radio.
    Ho necesita di 80/100 trasmettitori che possona parlare tra di loro in wifi.
    Gentilmete posso avere costi tempi e disponibiltà di quanto richiesto ho un acerta urgenaza
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *